RINNOVO CCNL SANITA' PUBBLICA : PROSEGUE IL CONFRONTO ALL'ARAN
Prosegue il confronto tra ARAN e Organizzazioni Sindacali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Sanità Pubblica relativo al triennio 2025-2027.
Il rinnovo del contratto rappresenta un passaggio fondamentale per oltre 580 mila lavoratrici e lavoratori del Servizio Sanitario Nazionale, chiamati ogni giorno a garantire assistenza, professionalità e continuità delle cure in un contesto sempre più complesso.
Tra i temi al centro della discussione vi sono il rafforzamento della parte economica, la valorizzazione delle competenze professionali, il riconoscimento delle specificità delle diverse figure sanitarie e socio-sanitarie, oltre al miglioramento degli istituti contrattuali legati all’organizzazione del lavoro, alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro e alle opportunità di crescita professionale.
Per la UIL FP il rinnovo del contratto non può limitarsi a una risposta economica, pur necessaria e attesa, ma deve rappresentare un’occasione per restituire attrattività al sistema sanitario pubblico, valorizzare le professionalità e migliorare concretamente le condizioni di lavoro.
In questi anni il personale sanitario ha garantito il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale affrontando carenze di organico, crescente complessità assistenziale e profonde trasformazioni organizzative.
È quindi necessario che il nuovo contratto sia in grado di riconoscere il valore del lavoro svolto e di offrire strumenti adeguati per affrontare le sfide future.
La UIL FP continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione della trattativa, con l’obiettivo di costruire un contratto capace di coniugare tutela dei diritti, valorizzazione professionale e qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Perché investire nel lavoro pubblico e nella sanità significa investire nel futuro del Paese.