RAPPRESENTANZA, CONTRATTAZIONE E DEMOCRAZIA: L'INTESA CGIL CISL UIL GUARDA AL FUTURO DEL LAVORO
Nella notte tra il 17 e il 18 giugno CGIL, CISL e UIL hanno raggiunto un’importante intesa sulla proposta di Accordo Quadro in materia di rappresentanza, modello contrattuale e relazioni industriali.
L’obiettivo dell’intesa è rafforzare la contrattazione collettiva, garantire regole certe sulla rappresentanza sindacale e promuovere una maggiore partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita dei luoghi di lavoro.
Tra i punti qualificanti dell’accordo vi è la conferma di un sistema fondato sulla certificazione della rappresentatività attraverso il numero degli iscritti e i voti ottenuti dalle organizzazioni sindacali, quale criterio oggettivo e trasparente per misurare il consenso e contrastare fenomeni di dumping contrattuale e i cosiddetti “contratti pirata”.
Particolare attenzione viene inoltre dedicata alla diffusione delle rappresentanze sindacali e al rafforzamento degli strumenti di partecipazione democratica, riconoscendo il ruolo centrale delle lavoratrici e dei lavoratori nei processi di cambiamento organizzativo, tecnologico e digitale.
L’intesa affronta anche temi strategici per il futuro del lavoro: il rafforzamento del Contratto Collettivo Nazionale quale fonte primaria di regolazione dei rapporti di lavoro, la tutela del potere d’acquisto delle retribuzioni, la valorizzazione della contrattazione decentrata, il diritto universale alla formazione continua e il potenziamento delle tutele in materia di salute e sicurezza.
Per la UIL FP si tratta di un passaggio importante, che conferma la validità di un modello fondato sulla partecipazione, sulla misurazione certificata della rappresentanza e sulla centralità della contrattazione collettiva quale strumento di tutela dei diritti, valorizzazione del lavoro e sviluppo della democrazia.
La rappresentanza si misura.
La partecipazione si costruisce.
La contrattazione resta il cuore della tutela del lavoro.
UIL FP Pavia
Dove contano le persone.