ASP SANTA MARGHERITA, SINDACATI E RSU IN PRESIDIO IL 19 GIUGNO: “SERVONO RISPOSTE SUL FUTURO DELLA STRUTTURA”

ASP SANTA MARGHERITA, SINDACATI E RSU IN PRESIDIO IL 19 GIUGNO: “SERVONO RISPOSTE SUL FUTURO DELLA STRUTTURA”

ASP SANTA MARGHERITA, SINDACATI E RSU IN PRESIDIO IL 19 GIUGNO: “SERVONO RISPOSTE SUL FUTURO DELLA STRUTTURA”

Le Organizzazioni Sindacali e la RSU dell’ASP Santa Margherita hanno indetto un presidio pubblico che si terrà il prossimo 19 giugno 2026, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso l’area antistante il Bar dell’ASP Santa Margherita di Pavia.

L’iniziativa nasce dalla volontà di portare all’attenzione delle istituzioni, della cittadinanza e degli organi di informazione le criticità che da tempo interessano la struttura e che continuano a generare preoccupazione tra lavoratrici, lavoratori, ospiti e familiari.

Negli ultimi mesi le Organizzazioni Sindacali hanno più volte segnalato problematiche legate alla carenza di personale, alle difficoltà organizzative e alla necessità di garantire una programmazione in grado di assicurare stabilità e qualità ai servizi erogati.

Durante le assemblee sindacali svolte all’interno dell’ente è emersa con forza la richiesta di risposte concrete e di una visione chiara sul futuro dell’ASP, realtà storica e fondamentale per il sistema socio-sanitario pavese.

Il presidio del 19 giugno rappresenterà quindi un momento di confronto pubblico e di sensibilizzazione, con l’obiettivo di ribadire la necessità di investire sul personale, valorizzare le professionalità presenti e costruire un percorso di rilancio capace di garantire servizi adeguati ai bisogni della comunità.

L’iniziativa sarà accompagnata da attività di informazione e distribuzione di materiale rivolto ai cittadini, oltre all’esposizione di striscioni e messaggi a sostegno delle richieste avanzate dalle rappresentanze sindacali e dalla RSU.

«L’ASP Santa Margherita rappresenta un patrimonio importante per il territorio pavese. Difendere il futuro della struttura significa difendere il lavoro di centinaia di professionisti e la qualità dell’assistenza rivolta agli utenti più fragili. Per questo motivo chiediamo risposte, investimenti e un confronto serio sulle prospettive dell’ente» dichiara Andrea Galeppi, Segretario Generale UIL FP Pavia.

Le Organizzazioni Sindacali invitano lavoratrici, lavoratori, cittadini, familiari degli ospiti e tutte le realtà sensibili al tema dei servizi socio-sanitari a partecipare al presidio.

Più forte sarà la partecipazione, più forte sarà il messaggio che arriverà alle istituzioni chiamate a decidere il futuro dell’ASP Santa Margherita.

Condividi questa notizia